Chi sta pensando di organizzare le vacanze in Sicilia non può che avere l’imbarazzo della scelta sulla zona da esplorare: si tratta di una regione estremamente variegata che vanta moltissime attrazioni imperdibili che sorprenderanno i visitatori. Premesso che il modo migliore per visitare al meglio quest’isola e godersela nella maniera più possibile completa sia prevedere un viaggio on the road oppure ricorrere al car sharing, di seguito ci occuperemo della costa settentrionale.
Il modo più semplice e rapido per raggiungere questo angolo di paradiso è senza dubbio l’aereo, ma per chi ha pura di volare esiste anche la possibilità di imbarcarsi su un traghetto. Ad esempio, le compagnie GNV e Snav effettuano delle traversate da Genova a Palermo, della durata di 20 ore. Consulta orari e tariffe sul portale di prenotazione https://www.traghettogenovapalermo.it/. Certamente ci vuole molto più tempo, ma sarete ricompensati una volta che approderete e potrete iniziare a esplorare la costa settentrionale seguendo i nostri suggerimenti.
Palermo e dintorni: tra cultura e relax
Partiamo dunque il nostro tour dei luoghi imperdibili per vivere la Sicilia settentrionale a 360 gradi dalla città che ci accoglierà al nostro arrivo: Palermo. Qui troveremo la commistione di vari stili architettonici, dal barocco siciliano a quello arabo, che si armonizzano perfettamente in edifici che caratterizzano il lato artistico della città, come la Cattedrale, la Chiesa della Martorana, il Palazzo dei Normanni. Da non perdere anche il cimitero sotterraneo dei Cappuccini, più erroneamente indicato con il termine catacombe.
Per avere un quadro chiaro della variopinta vita che scorre a Palermo, comunque, sono assolutamente consigliati i giri tra i caratteristici mercati rionali di Ballarò, Vucciria, il mercato del Capo e quello di Borgo Vecchio. Qui si potrà trovare ogni genere di prelibatezza che, al pari dello stile barocco e delle splendide spiagge, caratterizzano la Sicilia, ovvero cannoli, panelle, il pane ca meusa e le crocchè.
Del resto, anche il mare caraibico in questa zona non manca: possiamo scegliere tra quello di Mondello e, se siamo disposti a percorrere un po’ più di strada, San Vito Lo Capo.
Messina: bellezza nascosta
Messina è un’altra città che merita almeno una giornata per ammirarne le bellezze, a cominciare dal porto: sulla costa opposta al forte San Salvatore possiamo ammirare la Madonnina. Inoltrandoci verso il centro cittadino, troviamo molti edifici significativi a livello storico, come il Duomo, il Palazzo di Giustizia, la Chiesa di Sant’Annunziata dei Catalani.
Prendendoci anche il tempo per ammirare il pilone di Torre Faro, raggiungibile anche in pullman. Si tratta di una costruzione che ormai ha un forte valore simbolico, dal momento che un tempo rappresentava la fonte di collegamento elettrico tra Sicilia e Calabria (se guardiamo oltre lo stretto, infatti, noteremo una struttura identica).
Sulla strada per Cefalù
Spostandosi verso Cefalù, ci imbattiamo in una zona di pescatori molto pittoresca e caratteristica, che include Milazzo, Capo d’Orlando (che regala una splendida vista sulle Isole Eolie), la Spiaggia di Vaccarella e la Croce di Mare, antica località balneare dalle acque cristalline che aspettano solo di essere ammirate dai turisti in cerca di angoli di rara bellezza.
In prossimità di Cefalù possiamo addentrarci tra i percorsi del Parco delle Madonie, ammirare il borgo per respirarne l’aria medievale e concederci una passeggiata nel vicino borgo di Sant’Ambrogio, dove ci si può rilassare circondati da un panorama mozzafiato, iconico della Sicilia e delle sue infinite bellezze.