Sono moltissime le tratte che collegano via mare la Sardegna al resto dell’Italia continentale e alla Sicilia. Lo scopo di questa breve guida è quello di illustrarvele brevemente cercando di indirizzarvi verso quella che sarà la migliore opzione per voi. Scelta che dovrà tenere conto del porto di partenza e della compagnia con la quale viaggerete.
Tratte e compagnie dalla Liguria
Per quanto riguarda i collegamenti con il nord Italia, l’unico porto di riferimento è quello di Genova: il più grande del nostro Paese. Dal terminal traghetti partono ogni giorno navi e traghetti verso la regione dei quattro mori. I porti di arrivo sono i due principali nel nord della Sardegna: Porto Torres ad est e Olbia a ovest.
La tratta Genova-Porto Torres è coperta da due diverse compagnie. La prima è la Tirrenia che offre nove itinerari settimanali e compie la tratta in circa dieci ore nei viaggi diurni e dalle dieci alle dodici in quelli notturni. La seconda compagnia è la GNV che offre quattro itinerari settimanali e sia in orario diurno che notturno le sue navi impiegano undici ore e mezza a compiere la tratta.
La tratta Genova-Olbia è probabilmente la rotta più richiesta per raggiungere la Sardegna dall’Italia, motivo per il quale ci sono più partenze al giorno per tutto l’anno.
La compagnia Moby Lines effettua la traversata sia di giorno che di notte, impiegando un tempo medio complessivo di undici ore. Tratti caratteristici delle due navi Otta e Drea sono i Looney Tunes presenti come decorazioni sulle facciate delle navi. Inutile dire quanto attirino l’attenzione dei bambini. La compagnia Tirrenia opera tutto l’anno su questa rotta con tre partenze al giorno. La tratta diurna viene percorsa in circa dieci ore, quella notturna invece tra le dieci e le dodici ore.
Tratte e compagnie dalla Toscana
Dai porti toscani di Piombino e Livorno è possibile raggiungere solamente il nord-ovest dell’isola. Da Livorno partono navi e traghetti per Olbia e il vicino Golfo Aranci, da Piombino invece solamente per Olbia. La tratta Livorno-Golfo Aranci è coperta principalmente dalla compagnia Sardinia Ferris che nel periodo di alta stagione, da aprile a settembre, mette a disposizione quattro corse. Due in diurna dalla durata di circa sei ore e mezza se si sceglie il Mega Express e due in notturna dalla durata di otto/dieci ore.
La tratta Livorno-Olbia è attiva tutto l’anno e vengono garantite più tratte durante l’arco della giornata e sono coperte da due diverse compagnie: la Moby Lines e la Grimaldi Lines. Entrambe impiegano un tempo medio di percorrenza di otto/nove ore nel viaggio diurno e di dieci in quello notturno.
La tratta Piombino-Olbia è coperta dalla compagnia Moby Lines nel periodo che va da giugno a settembre con una corsa che parte alle 14:30 ed ha la durata di circa cinque ore. Le navi che compiono la tratta sono due, la Aki e la Wonder e sono pressochè identiche.
Per questa tratta, nel caso in cui si abbia necessità di una cabina per disabili, è bene prenotarla telefonicamente poiché non ve ne sono molte a disposizione.
Tratte e compagnie dal Lazio
Il porto che riesce ad avere tutti i collegamenti con quelli della Sardegna è quello di Civitavecchia. Da qui infatti vengono coperte tutte le aree portuali sarde ovvero: Porto Torres, Olbia, Cagliari e Arbatax. La tratta Civitavecchia-Porto Torres è servita dalla compagnia Grimaldi Lines che offre fino al 25 marzo due partenze a settimana: il martedì e il venerdì. Dal 26 marzo al 1° aprile, le partenze avvengono il venerdì e il sabato. Con il sopraggiungere dell’alta stagione le corse vengono garantite per tutti i giorni della settimana. La durata complessiva del viaggio è di sette ore.
La tratta Civitavecchia-Olbia è servita dalla Tirennia e da Grimaldi Lines, entrambe le compagnie impiegano tra le cinque e le sei ore a raggiungere il porto sardo durante il giorno e dalle sei alle otto durante la notte. La tratta Civitavecchia-Cagliari è effettuata dalle compagnie Tirrenia e Moby Lines, che garantiscono due corse la settimana nell’arco di tutto l’anno. I viaggi vengono effettuati solamente in orario notturno e per raggiungere il capoluogo sardo sono necessarie dalle dieci alle quindici ore e mezza, a seconda dei servizi acquistati.
La tratta Civitavecchia-Arbatax è servita dalla Tirrenia, ma è garantita solamente in alta stagione e si tratta prevalentemente di corse notturne dalla durata di nove ore.
Tratte e compagnie dalla Campania e dalla Sicilia
Sia il porto di Napoli che quello di Palermo hanno Cagliari come unico collegamento marittimo. La tratta Napoli-Cagliari è servita solamente dalla compagnia Tirrenia che percorre la tratta due volte alla settimana impiegando circa tredici ore. Orario che può subire variazioni a seconda del maltempo che spesso causa ritardi, per questo motivo è bene tenere sotto controllo gli avvisi della compagnia prima della partenza.
La tratta Palermo-Cagliari è anch’essa di esclusiva competenza della Tirrenia e effettua la tratta solamente il sabato ed in orario notturno, poiché la durata prevista per del viaggio è di circa tredici ore. Per quanto riguarda la scelta delle compagnie, a livello di servizi sono tutte pressoché equivalenti. Dispongono tutte di un servizio cabina oltre che i classici posti ponte e poltrone. Per quanto riguarda le navi Moby, i posti auto sono leggermente inferiori rispetto a quelli delle altre compagnie.
Se siete una famiglia, la linea Moby Lines è sicuramente la più indicata: visto che si tratta di viaggi lunghi, poter contare su un servizio di animazione per i più piccoli è un assoluto aspetto positivo. La compagnia che a livello di servizi si differenzia dalle altre è la GNV. Essa infatti ha qualcosa in più a suo vantaggio, come ad esempio una maggior scelta di ristoranti. A bordo delle sue navi potete anche trovare dei negozi in cui poter fare i vostri acquisti.
Per concludere, da come avrete avuto modo di notare la scelta è piuttosto vasta e se state cercando l’offerta più conveniente, la soluzione migliore è quella di monitorare le varie compagnie sul portale di prenotazione navi per la Sardegna https://www.traghettiperlasardegna.com in modo da prenotare il vostro viaggio quando queste mettono delle tratte in offerta. Ovviamente vale sempre la regola del giocare d’anticipo e non aspettare a prenotare in prossimità della vostra partenza.