Soprannominata anche “isola verde”, Ischia è una delle più incantevoli delle Isole Flegree, ben visibile dallo splendido lungomare di Napoli. È molto amata per il suo patrimonio naturalistico, in un meraviglioso alternarsi di spiagge, grotte, colline verdeggianti e sorgenti termali apprezzate anche dai popoli antichi: non stupisce che il jet-set nazionale e internazionale ami particolarmente Ischia e tra i più assidui frequentatori dell’isola vi erano personaggi famosi come Liz Taylor, Charlie Chaplin e Ava Gardner.
Come raggiungere Ischia e cosa vedere
Raggiungere Ischia in traghetto è davvero facilissimo: si parte da Napoli, in particolare da Cala Porta Massa oppure da Pozzuoli (dal Molo Beverello partono invece solamente gli aliscafi). L’approdo principale è ad Ischia Porto, anche se è possibile che il traghetto arrivi anche a Forio d’Ischia o Casamicciola Terme. Per info e acquisto biglietti consulta il portale di prenotazione www.traghettinapoliischia.it.
Muoversi per Ischia, anche senza un mezzo privato, è davvero facile, vista la presenza di una linea di autobus, taxi e la possibilità di noleggiare scooter, biciclette o automobili per vivere l’isola in piena autonomia.
Il Castello Aragonese è al prima cosa che si scorge arrivando a Ischia: la fortezza sorge su un isolotto collegato al resto dell’isola da un ponte e le sue origini affondano al 474 a.C., quando i greci colonizzarono Ischia. L’aspetto attuale è figlio dei rifacimenti effettuati nel 1441 per volere di Alfonso D’Aragona: raggiunto il castello in ascensore oppure percorrendo un lungo tunnel scavato nella pietra, è possibile visitare anche il Convento delle Clarisse, carico di storie e leggende, il Tempio di San Pietro costruito in piperino e la Cattedrale dell’Assunta risalente al XIV secolo e impreziosita da splendidi affreschi di scuola giottesca.
Tra le principali attrazioni di Ischia c’è poi il Museo Archeologico di Pithecusae a Lacco Ameno: in questo spazio museale, sito all’interno dell’elegante Villa Arbusto, è conservata la famosa Coppa di Nestore, che reca quelle che sono considerate le più antiche testimonianze di scrittura greca alfabetica.
Da Forio d’Ischia alle sorgenti termali
La Chiesa del Soccorso a Forio d’Ischia è un altro dei luoghi da non perdere a Ischia e sorge su uno scenografico promontorio dal quale si gode di una vista meravigliosa sul Golfo di Napoli. La chiesetta, il cui piccolo sagrato è decorato con coloratissime maioliche settecentesche, custodisce all’interno numerosissimi ex-voto donati dai marinai per ringraziare la Madonna della Neve di averli protetti nel corso della navigazione.
Non lontano sorge poi il Torrione di Forio, costruzione del 1480 nata per scorgere i nemici che venivano dal mare: oggi ospita all’interno la collezione del Maltese, l’artista che per un certo periodo ha abitato all’interno dello stesso torrione.
Restando a Forio d’Ischia, non si può non citare, tra le cose da vedere assolutamente a Ischia, i Giardini La Mortella: si tratta di un paradiso bucolico realizzato negli anni 50 dalla moglie del noto compositore Sir W.Walton, ricco di piante e fiori che fanno da cornice a un teatro greco, alla Cascata del Coccodrillo e al Tempio del Sole.
Ischia è l’isola nota anche per le sue sorgenti termali, attorno alle quali sono nati stabilimenti, tra i quali i celebri Giardini Termali Poseidon. Ci sono poi la Sorgente di Nitrodi, presso la quale sia i greci che i romani si recavano per curare i loro malanni e soprattutto la Baia di Sorgeto, una sorta di piscina naturale raggiungibile scendendo 250 scalini: si ha qui la possibilità di godere dei benefici di acqua molto calda, tiepida e fresca, alla stregua di una SPA naturale.