Vacanze a Caorle

Vacanze a Caorle in ottobre, che cosa fare?

Situata nelle vicinanze di Venezia, Caorle è un borgo di pescatori ideale per vacanze sia in estate che negli altri periodi dell’anno, grazie alla bellezza del suo centro storico e delle sue attrazioni ed alla possibilità di visitare a breve distanza altre località turistiche sia sulla costa che nell’entroterra.

Molto caratteristiche sono le sue casette colorate che si affacciano sia sul mare che sulla retrostante laguna, in un ambiente tutto da scoprire. Caorle non è solamente un luogo di mare, ma anche di cultura ed è quindi adatto per le vacanze di coppia o in famiglia. Anche nel mese di ottobre i turisti restano affascinati dalla sua spiaggia, che ha una lunghezza di circa 5 chilometri e permette di effettuare delle lunghe passeggiate in entrambe le parti nelle quali è suddivisa, chiamate “Spiaggia di Levante” e “Spiaggia di Ponente”.


I dintorni della cittadina sono molto suggestivi; tra le località e le frazioni che si possono visitare si segnalano Cà Cottoni e Villaviera, Cà Corniani, Brussa, La Duna Verde, San Giorgio di Livenza e Marango. Anche nel mese di ottobre Caorle offre molteplici occasioni sia per gli amanti dello shopping che per quelli della buona cucina e della vita notturna.

Dove soggiornare a Caorle?

Le strutture turistiche a Caorle sono davvero molte, ma non sempre si possono dire la scelta più ideale per una vacanza completa sotto tutti i punti di vista. Una struttura che sicuramente può dirsi completa, è il Centro vacanze Pra’ delle Torri. Dal campeggio, ai bungalow e per arrivare all’Hotel 3 stelle a Caorle Pra’ delle Torri l’offerta di sistemazioni dove soggiornare è davvero completa e ideale per ogni tipologia di vacanza.

Inoltre, gli ospiti che scelgono di soggiornare in questo centro vacanze, possono usufruire di tutti gli intrattenimenti presenti al suo interno. Piscine, attrazioni per grandi e bambini, ristoranti e una spiaggia privata sono alcune delle proposte. Durante la vacanza in questa struttura sul mare, si avrà tutto il tempo di scoprire tutti i servizi messi a disposizione per gli ospiti.
Cosa fare a Caorle?

Passeggiando nelle piccole calle che formano il centro storico del borgo, chiuso al traffico, si possono trovare molti negozi che vendono prodotti cosmetici, abbigliamento, calzature ed oggettistica. Per quanto riguarda la gastronomia, una occasione da non perdere assolutamente è il mercato del pesce che i pescatori locali allestiscono ogni giorno nel porto di Caorle dalle 15.00 alle 16.00 e nel quale mettono in vendita quello che è il risultato della loro pesca.
Qui si potrà assistere alla vendita “all’asta” che vede partecipare albergatori e ristoratori, che poi serviranno il pesce fresco nei loro locali.

Vacanze a Caorle
Vacanze a Caorle

I ristoranti, che si trovano in massima parte all’interno del centro storico, offrono sia menù turistici che menù raffinati, caratterizzati tutti dall’alta qualità dei prodotti utilizzati e dalla tipicità delle preparazioni. In massima parte si tratta di piatti di pesce, ma il menù è molto vario e comprende anche altre specialità.

Nel piccolo porto di Caorle si trovano si possono ammirare sia i “casoni”, le case dei pescatori, perfettamente conservate, che i pescherecci, dipinti con immagini della tradizione, oltre a fermarsi ad ascoltare le storie che i pescatori raccontano con piacere ai turisti facendoli tornare indietro nel tempo con il ricordo di tradizioni antiche tramandate da generazioni.

I casoni sono abitazioni realizzate in passato con fango e canne; caratteristici sono i pavimenti in terra battuta e i tetti con le canne intrecciate e rappresentano una delle caratteristiche peculiari di questa zona della Laguna Veneta.

Caorle è anche compresa nella lista delle “Città dello sport” grazie ai suoi impianti sportivi nei quali si svolgono sia eventi a carattere internazionale che la pratica quotidiana dello sport aperto a tutti. La città vanta infatti numerosi impianti con due Palasport, piscine, palestre e, per gli appassionati di questo sport all’aria aperta, un prestigioso e funzionale campo da golf.

Grazie alla presenza di strutture ricettive di ottimo livello Caorle è così una delle cittadine più attive nel turismo sportivo. Nelle aree naturalistiche della laguna di Caorle è molto praticato il birdwatching.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.