Villasimius

Tour del sud della Sardegna: le località imperdibili

La zona meridionale della Sardegna rappresenta una meta turistica d’eccellenza, nonostante sia meno battuta rispetto a quella settentrionale. Tuttavia, non ha nulla da invidiare alle altre località, in quanto presenta mari cristallini, spiagge candide e molti siti interessanti in grado di accontentare le famiglie in cerca di relax e di una fuga dalla quotidianità.

Per raggiungere questo angolo di Sardegna colmo di meraviglie, esistono delle alternative all’aereo: ci sono ben 7 compagnie di navigazione che effettuano traversate giornaliere che approdano direttamente a Cagliari, con partenza da Civitavecchia, Napoli, Palermo e Savona. I traghetti sono prenotatili su https://www.traghettogenovaolbia.it/.

Vediamo ora i luoghi imperdibili da visitare e dove godersi un bagno di sole e di mare lungo questa costa sicuramente meno festaiola rispetto al resto dell’isola, ma altrettanto affascinante.

Villasimius

Località famose nella Sardegna del sud

Il fatto che la costa meridionale sia meno gettonata dai turisti non significa che essa non abbia luoghi incantevoli sa offrire, anzi sarà più semplice godersi una tranquilla giornata di mare senza essere assaliti dalla ressa della folla ed essere costretti a sgomitare per trovarsi il posto migliore in cui piantare l’ombrellone. Una soluzione perfetta, insomma, per chi cerca una vacanza più rilassata. Tuttavia, anche nella parte più sperduta dell’isola si possono trovare delle località famose e molto ambite, che rappresentano un baluardo di mondanità che si distacca dal resto della Sardegna meridionale.

La prima di queste mete da sogno è Villasimius, che si guadagna sicuramente il titolo di una delle indiscusse regine dell’isola. Definita anche la Perla del Sud della Sardegna, questa località balneare sembra progettata su misura per accogliere i turisti e farli sentire a casa loro, fornendo tutti i servizi e le possibilità di divertimento di cui hanno bisogno anche i più mondaioli. La costa è disseminata di bar in cui sorseggiare cocktail, ristoranti che propongono pietanze tipiche a base di prodotti locali, svariati residence e case vacanza per soddisfare le necessità dei più esigenti. Villasimius inoltre gode di un litorale lungo più di 25 km, che si estende tra lagune e calette abbracciate da u paesaggio collinare verdeggiante.

Una bellezza diversa, ma egualmente apprezzata dai turisti, è quella sfoggiata da Costa Rei, circondata da una natura selvaggia che culmina nell’imponente Massiccio dei Sette Fratelli, che sovrasta del spiagge con la sua mole. Lunghissimi tratti di sabbia si susseguono, interrotti solo di tanto in tanto da qualche sporadico punto roccioso. Un vero paesaggio da cartolina in grado di regalare una vacanza perfetta, tra mare e natura.

Località meno conosciute

Infine vediamo i siti meno noti della Sardegna meridionale, che ne rappresentano l’essenza vera e autentica, regalando ai loro ospiti un’esperienza davvero immersiva nell’anima di quest’isola, caratterizzata da una natura brulla e indomabile, una vita semplice e genuina che ha luogo lungo coste lambite da acque limpide.

Quest’atmosfera mediterranea si può respirare pienamente a Pula, nella parte sud-orientale dell’isola. Molto particolare, assolutamente degno di una visita, è il centro storico, mentre disseminati per il paese troverete numerosi ristoranti pronti a deliziarvi con del pescato fresco. La scelta della spiaggia è davvero ampia: tra le località balneari più belle ricordiamo Spiaggia Rada, Cala Bernardini e Spiaggia Riva dei Pini, e Santa Margherita di Pula, posta proprio frontalmente a un litorale lungo 10 km, che rientra tra uno dei più belli e più tranquilli della Sardegna.

Infine, chi preferisce una vacanza ricca di attività, può optare per Chia, con la sua torre di avvistamento di origine spagnola a caratterizzarne il paesaggio. Qui sarà possibile immergersi in numerose attività, tra le quali il trekking, lo snorkeling e la mountain bike, accanto a una spiaggia in grado di abbagliare per la sua bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.