Sardegna: Come viaggiare in traghetto risparmiando?

Pur restando una delle più belle mete d’Italia, raggiunta sia da turisti italiani che da stranieri, nel 2011 era stato registrato un netto calo di viaggiatori pronti a concedersi una vacanza in Sardegna: ad oggi invece questa isola è tornata di grande voga, assicurando ai turisti non solo una splendida realtà sul territorio, ma anche ottime tariffe per quanto riguarda la fase stessa di viaggio. Per risparmiare sui traghetti è opportuno seguire alcune semplici punti: il primo riguarda la giusta scelta di giorno e orario, ricordando sempre di evitare le partenze durante il week-end. E’ consigliabile valutare una partenza verso le prime ore del mattino o tarda sera, quando le tariffe vengono nettamente abbassate.

Fino a poco tempo fa, al fine di risparmiare radicalmente sul prezzo del traghetto per la Sardegna, era possibile optare per un viaggio che permetteva di passare per la Corsica: per farlo bastava scegliere un tragitto da Livorno-Bastia offerto dalla Sardinia Ferries, per poi utilizzate l’automobile fino a Bonifacio dove si salpava poi per Santa Teresa di Gallura. Seguendo questo itinerario, ipotizzando di viaggiare con un nucleo composto da due adulti e due bambini, si poteva risparmiare fino a un totale di 300 euro. Ad oggi però la compagnia GoinSardinia non naviga più per la Sardegna, ma questo non impedisce di ottenere un ottima riduzione dei costi scegliendo un viaggio via mare. Analizzando i costi, è giusto ricordare che il prezzo del biglietto a persona varia in base alla stagionalità, alle offerte del momento, alla possibilità di imbarcare o meno la propria macchina (tenendo anche conto delle dimensioni dell’auto) e in base al tipo di sistemazione che si voglia scegliere.

A prescindere dalla linea di traghetti che andrete a scegliere, il viaggio in traghetto è chiaramente una modalità più consona per viaggiare: scopriamo insieme i motivi principali. In primo luogo dobbiamo dire che per una famiglia è l’opzione ottimale, visto che è possibile anche imbarcare la propria automobile sulle navi mobylines, trasportando i bagagli senza dover subire alcun limite imposto sul passeggero (come invece accade nel caso degli aerei). Tale scelta è consigliabile anche per coloro che vogliono viaggiare e andare in vacanza con il proprio animale domestico: sono previste infatti apposite regole e facilitazioni per chi possieda un cane. Il tutto ovviamente varia a seconda della linea di traghetti scelta: per questo sarà quindi opportuno informarsi al meglio per poter così organizzare una vacanza con i vostri amici a 4 zampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.